In coincidenza con il Campionato Italiano di Modellismo Navale Statico di Chiaravalle, nasce su iniziativa del gruppo Betasom, una nuova categoria: IL MODELLISMO INTERATTIVO; appartengono a questa categoria modelli che non sono fini a se stessi, riproducenti in maniera statica un oggetto, ma bensì i modelli che, grazie ad un sistema di qualsiasi genere, coinvolgono lo spettatore illustrandogli un evento o una tecnologia a cui il modello si ispira.
Betasom vuole farsi promotrice di questo nuovo modo di divulgare la storia, patrocinando il "Premio Speciale Betasom" in occasione della manifestazione “Campionati Italiani di Modellismo Navale statico” che si terranno a Chiaravalle dal 18 al 26 aprile 2009.
Clicca qui per scaricare il regolamento, oppure usa il seguente link:
http://www.betasom.it/forum/index.php
Poichè la nuova categoria che Betasom sta lanciando non è a tutt'oggi contemplata dal regolamento della Federazione Italiana Navimodel, non può rientrare nella competizione "Campionato Italiano" per l'appunto.
Pertanto i modelli che concorreranno per il Premio Betasom saranno ospitati nell’ambito della Mostra di Modellismo all’interno della Sala Monaci del chiostro abbaziale.
Il Premio Betasom poi continuerà la propria vita in future manifestazioni di altre organizzazioni, con l'intento di dare impulso a questa idea del modellismo, spinto a strumento didattico.
Nel regolamento è stata contemplata l'eventualità che non ci siano almeno 3 modelli interattivi, essendo una nuova categoria, per cui entrerebbero in gioco a quel punto i modelli di sommergibile e/o diorami che comprendano sommergibili o mezzi subaquei che saranno esposti alla VII Mostra di Modellismo, visto appunto l’interesso specifico in questo settore del sito www.betasom.it.
Per partecipare al Premio Betasom va utilizzato il modulo d'iscrizione alla VII Mostra di Modellismo, scaricabile da questo sito. La giuria del Premio Betasom in ogni caso valuterà i soggetti il 18 e il 19 aprile.
Per la consegna dei modelli, il ritiro, premiazione e quant'altro vale quanto stabilito nel bando della VII° Mostra. |