Risalendo il Corso, in Piazza Garibaldi, il nostro plastico della Chiesa Abbaziale continua a fare bella mostra di sè all’ingresso della meravigliosa costruzione gotico-cistercense dell’abbazia di Santa Maria in Castagnola. In piazza stazionerà il pullman di rappresentanza della nostra Marina Militare; all’interno della Sala ex-CRAL  verrà allestita grazie ai cantieri navali di Ancona una mostra di modelli navali da cantiere, con una cornice di foto tratte dall’archivio fotografico della Fincantieri. Immaginiamo che la cosa sarà molto apprezzata dai tanti chiaravallesi che lavorano od hanno lavorato presso le aziende anconetane del comparto. La presenza dell’Istituto Tecnico Statale Navale ed Aeronautico “A.Elia” di Ancona, particolarmente gradita, servirà attraverso varie iniziative a collegare il modellismo al mondo della scuola ed alla realtà della navigazione, con alcuni interventi dei docenti della scuola.  All’interno del chiostro, nella Sala Monaci, si rinnoverà la tradizione della mostra di modellismo vario, che per quest’anno si svolgerà ad aprile anziché nel consueto periodo natalizio.

L’Ass.ne Modellisti Milanesi proporrà per la prima volta alle nostra latitudini una battaglia navale con modelli navali radiocomandati in vasca, con la possibilità di provare la “navigazione” anche da parte dei curiosi.

Il giorno della chiusura il teatro Valle aprirà i battenti all’Associazione Modellisti. Infatti al mattino si svolgerà una conferenza con l’intervento di esperti del settore, sulle tragiche vicende dei Sommergibili Remo e Romolo, inserite nel contesto della seconda guerra mondiale ed in particolare dei sommergibili italiani. Nell’occasione verrà dedicato alla memoria dei caduti un modello del Somm. Remo, a bordo del quale trovò la morte Cotoloni Renzo nato a Chiaravalle, motivo dal quale è partita l’idea di questa iniziativa di riflessione e commemorazione.

A tutti una buona visione ed una buona permanenza a Chiaravalle.

Moreno Bartolucci
Presidente Ass.ne Modellisti Chiaravallesi

(precedente)

Campionato Italiano Navimodellismo statico:
Sala L'Isola - via G.Bruno, 3
VII° Mostra modellismo e hobbistica:
Sala monaci - chiostro abbazia
Mostra modelli Istituto Tecnico Nautico:
Sala EX. Cral - P.zza Garibaldi
Orari di apertura: Sabato 18: 16.00 - 20:00
Domenica 19 - Sabato 25: 9.30 - 13.00 e 16.00 - 20.00
Domenica 26: 9.30 - 12.30
Giorni feriali: 16.00 - 20.00
Mattino scolaresche su appuntamento.
Conferenze:

"La breve vita dei R.Smg. Remo e Romolo inserita nelle vicende dei sommergibili Italiani nella 2° Guerra Mondiale"
Teatro Valle - Domenica 26 ore 10.00

"Istituto Tecnico Nautico"
Sala ex-Cral - Giovedì 23 ore 17.00

Premiazione: Teatro Valle - Domenica 26 ore 15.30