UNA GRADITA SORPRESA
  ESPERO E CAPRI NEL PORTO DI ANCONA

   Ottobre 2014



-  Inaspettata oggi è arrivata una “soffiata” da parte della moglie del nostro socio/consigliere Palparelli Guido che mi informava di aver appena appreso della presenza di una nave della Marina Militare al porto di Ancona, arrivata l' 11 ottobre 2014.
Un rapido controllo confermava che si trattava della fregata della Classe Maestrale, Nave Espero F576, in sosta durante un trasferimento a Chioggia, proveniente da Taranto, dove parteciperà ad una manifestazione.
Imbracciata la macchina fotografica, affronto il rapido trasferimento verso il Porto di Ancona.
La nave grigia è alla fonda al molo presso l’Arco di Traiano.
Lunga camminata sotto un sole estivo, nonostante che ci troviamo a metà ottobre, fin sotto nave.
Non è possibile salire a bordo perché ci viene detto che la nave partirà da lì a poco.
Le procedure per mollare gli ormeggi inizieranno alle 16,00.
La posizione del sole a quest’ora è pessima rispetto al punto di vista che si può godere della nave, dal molo e questo influenza negativamente la qualità delle foto.
- Ad ogni modo riesco a prendere parecchie foto di tutto quanto sia visibile da terra.
La nostalgia per altre visite, in altri tempi quando era frequente incontrare ad Ancona navi militari, anche straniere, è inevitabile. Ma intanto oggi mi godo l’opportunità che ho avuto, e mi dico che tutto sommato l’ultimo anno è stato abbastanza favorevole in fatto di visite al porto dorico.
Prima la consegna della bandiera di combattimento al Bergamini, poi la visita di una squadra di Corvette della Classe Minerva.
L’Espero sembra ben tenuto, ma denota l’età, sia per il tipo di costruzione che è palesemente fine anni ’70, inizi ’80.
La vernice maschera numerose magagne e gli accessori per l’ormeggio sono molto vissuti. 

In fondo al molo, adiacente alla caserma dei Vigili del Fuoco è ancorato il Moto Trasporto Costiero Capri 5353, della classe Gorgona.
L’unità di 700 Ton. è stata costruita unitamente alle 6 gemelle di classe presso i Cantieri Morini, ad Ancona negli anni ’80.
L’unità oggi ormeggiata qui, è stata varata il 18 giugno 1987.
Non sono salito a bordo di nessuna delle due unità, data l’imminenza della loro partenza ed il poco tempo a disposizione ma tutto ciò non ha tolto nulla alla mia soddisfazione di essere comunque riuscito a vedere e documentare questo passaggio.

Foto della Espero


- ---------
 








 -

Foto della Capri

- ---------

 
 
 

-