AMC Testata 10 anniversario

Bovington-TANK FEST
Bovington UK - luglio 2012 
 
 
 

Nel  mese di Luglio 2012 i nostri soci Glauco Falaschi, Riccardo Ronci ed alcuni loro amici hanno visitato alcune tra le maggiori manifestazioni a livello mondiale nel campo dell’aviazione storica, di mezzi corrazzati, e di altri mezzi, che si sono svolte, manca a dirlo, in Inghilterra.
Quest’anno si è svolta la decima edizione del Tank Fest nell’aerea del Tank Museum di Bovington nel Dorset che senza falsa modestia si definisce il miglior museo di carri del mondo.
Per la cultura britannica come risaputo, conservare delle macchine, significa restituirle al loro elemento e quindi anche i carri armati del museo di Bovington, degnamente supportati da numerosi ospiti, ogni tanto si sgranchiscono gli ingranaggi e sferragliano per l’ampio campo di esibizione adiacente allo spazio espositivo coperto. 
Quest’anno tra gli ospiti erano presenti dei Leopard Canadesi oltre ovviamente all’Esercito Britannico che ha esibito tutto il proprio arsenale di mezzi corrazzati attuali. Oltre ai mezzi che rappresentano lo stato dell’arte attuale, si sono esibiti vecchi carri che vanno dai Matilda, ai Churchill, agli immortali Sherman, al sovietico T-34, fino ad un bellissimo esemplare dell’aggressivo Tigre tedesco. Fino ad otto mezzi contemporaneamente!
In un’apposita area sono stato riprodotti accampamenti militari  della prima e seconda  guerra mondiale e tra i vari mezzi, da notare, una replica del carro “War Horse” MIV della Grande Guerra.
L’esposizione coperta, molto bella e ricchissima, comprende anche la possibilità di visitare le officine in cui si stanno svolgendo lavori di restauro su vari mezzi, provenienti da tutto il mondo.
 

----------

 

 


 -

Foto: per gentile concessione ottenute via Glauco Falaschi 
AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420