AMC Testata 10 anniversario

aeroporto di Duxford-FLYING LEGENDS
 giugno 2012
 
 

Questa estate i nostri soci Glauco Falaschi, Riccardo Ronci ed alcuni loro amici hanno visitato alcune tra le maggiori manifestazioni a livello mondiale nel campo dell’aviazione storica, dei mezzi corrazzati, e di altri mezzi che si sono svolte, manco a dirlo in Inghilterra.

La manifestazione che vediamo qui, è la Flying Legends Air Show. 

Si svolge sul vecchio aeroporto militare di Duxford (vicino a Cambridge) che è sede della sezione aerea dell’Imperial War Museum con le sue collezioni ed è la base operativa di alcune tra le principali compagnie britanniche attive nel campo del restauro e soprattutto dell’utilizzo in volo di aerei storici. Non poteva esserci collocazione più adatta vista la storia di questa base, dalla quale operavano i bombardieri alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.- E’ qui che è stato ambientato il film “Memphis Belle” e l’aereo protagonista, il B-17 Flying Fortress, il cui vero nome attribuito era ed è Sally B, vola regolarmente da qui. Duxford si trova a meno di 50 km. Dall’aeroporto di Stansted, collegato tramite la Ryanair con il nostro aeroporto di Falconara, giornalmente.-
In Inghilterra la cultura del restauro contempla regolarmente l’uso delle macchine, per cui si vola con tutto ciò che è in grado di stare in aria, nel proprio elemento, con il fascino aggiunto dei suoni e degli odori, per i fortunati presenti, che le macchine possono dare quando sono riportate alla loro vita.
Grazie a Glauco Falaschi possiamo mostrare alcune foto che sono state scattate il primo giorno della manifestazione. Come potrete vedere c’è di tutto. Anche delle repliche di aerei della prima guerra mondiale.
Le varie esibizioni indoor consentono anche di visitare degli atelier dove sono in corso progetti di restauro o “relitti” sui quali basare nuovi progetti, come quello di un giapponese Mitsubishi Zero A6-M.

----------

 

 


 -

AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420