AMC Testata 10 anniversario

Mostra Foligno - La grande Guerra-

Uomini e mezzi nella Grande Guerra

Foligno - Novembre 2012

La Caserma Gonzaga di Foligno, sede del Centro Nazionale di Reclutamento dell’Esercito ha organizzato in collaborazione con l’Associazione “I Sorci Verdi” del Dopolavoro Ferroviario di Foligno, una mostra tematica, dedicata come dice il titolo alla Grande Guerra in concomitanza con la ricorrenza del 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale.

Il tema affrontato è interessantissimo ma purtroppo un po’ snobbato dalla massa dei modellisti. Per usare un termine oggi molto di moda, si potrebbe definire una mostra di nicchia. Infatti i modelli esposti non sono tantissimi e la maggior parte realizzati da un manipolo di appassionati di questo periodo storico, che per l’Italia ha rappresentato la fine del Risorgimento, mentre più in generale, da un punto di vista tecnico, ha rappresentato l’apice della seconda rivoluzione industriale. La guerra infatti, competizione di uomini e macchine, ha stimolato oltremodo lo sviluppo della produzione industriale di massa ed ha provocato in pochi anni un’evoluzione grandissima dei mezzi tecnici. Basti pensare all’aereo che alla vigilia del conflitto aveva appena compiuto dieci anni dal primo volo dei fratelli Wright. Da macchine inaffidabili realizzate in maniera a dir poco artigianale ed estrosa, riservate ad una ristretta elite, si è passati in 3 o 4 anni ad aeroplani decisamente più potenti, affidabili, continuamente in evoluzione, prodotti in migliaia di esemplari, pilotati da un esercito di aviatori inquadrati nelle nascenti Aereonautiche Militari dei vari paesi. Non solo le macchine ma anche le tattiche di combattimento ebbero una forte evoluzione.

Questo per dire che la mostra di Foligno qualitativamente molto valida, consente al visitare di avere un’idea di questa evoluzione. I modelli bellissimi esposti, in concorso e non, rappresentano un bel campionario di quello che la tecnica offriva a quell’epoca, nei tre elementi, acqua terra ed aria.

Nella sala attigua alla mostra di modellismo, l’Esercito in collaborazione con dei collezionisti, ha allestito un’interessante mostra di divise e cimeli della Prima Guerra Mondiale, appartenenti un po’ a tutte le nazioni belligeranti, nonché una piccola ma variegata esposizione di armi dell’epoca. E’ interessante vedere che alcune delle armi utilizzate durante la Grande Guerra siano le stesse utilizzate anche durante la Seconda Guerra Mondiale e come siano arrivate fino alla nostra epoca. Segno che l’evoluzione in quel campo era già molto avanzata un secolo fa.

In linea con la qualifica di mostra di nicchia, anche i nostri modellisti che hanno partecipato sono pochi ma buoni. Angelo Gagliardini con 2 modelli in scala 1/32 di due aerei tedeschi, l’idrovolante monoplano Hansa Brandenburg W.29 ed un LVG C.II, si è aggiudicato una medaglia d’oro; Marco Giuliani con un biplano Nieuport NI.17(-->vedi dettagli costruttivi qui<--)in scala 1/48, medaglia d’argento 2° Classificato ed infine Claudio Montesanti con un modello autocostruito della corazzata italiana Regina Margherita, fuori concorso.



 

----- ----- -----

 

 


 -

 
AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420