QUANDO IL MODELLISMO SERVE A SALVARE DA SITUAZIONI IMBARAZZANTI.
OVVERO: “MODELLISTI IN PRIMA LINEA”



Constitution-Tutti sappiamo che il modellismo è un bel modo di passare il tempo, applicando la propria manualità e le proprie conoscenze storico/tecniche, per realizzare riproduzioni di soggetti reali di cui si è appassionati, in scala.
Ma il modellismo va oltre. Può servire anche a salvare le persone da situazioni difficili, nelle quali per i casi più disparati della vita ci si può trovare coinvolti. Volontariato salvavita quindi, in prima linea per le emergenze.
E’ quello che è capitato!!
Attraverso il nostro sito internet, dove siete ora connessi, qualche mese fa, una signora di Falconara si mise in contatto con noi.
 
La signora in questione, facendo le pulizie di casa, aveva appena semidistrutto un modello del vascello 3 alberi da guerra americano, la Constitution. Nave ammiraglia della flotta della neonata federazione USA, all’alba dell’800 e tutt’ora in linea con al US Navy anche se con funzioni di nave museo e di rappresentanza.
Il modello dicevamo che aveva fatto cadere la nostra interlocutrice, era stato realizzato dal suocero, tanti anni fa ed il marito della casalinga era sull’orlo di una crisi di nervi, per il dispiacere e la rabbia di veder così mal ridotto quel modello di veliero realizzato dal babbo, ormai scomparso, con passione ed amore e che rappresentava un bel ricordo del genitore ed anche un bell’oggetto a complemento dell’arredo domestico.
La signora dispiaciutissima voleva rimediare al suo gesto maldestro e recuperare marito e modello. Potevamo noi dell’A.M.C. aiutarla in qualche modo? Ebbene si; la nostra squadra pronto intervento scattava nell’azione di salvataggio. Interpretata dal socio, neo-consigliere Mario Paladini, si metteva a disposizione.
Mario, che non è al primo intervento di restauro, si è prestato volentieri e con qualche mese di lavoro ha portato a termine un recupero sopraffino.
La Constitution è rinata al proprio splendore e addirittura forse è anche stata migliorata.
Vedere le foto per credere.

Salvataggio riuscito, missione compiuta.
 
Come era prima del restauro
----



Come è ora, dopo il restauro
----





 
  
 

 
 

     

AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420